+39 328 8289804

Chi Siamo

logounion91a

UNION '91

STORIA DELL' ASSOCIAZIONE

La nostra Società nasce ufficialmente il giorno 8 luglio del 1991 come risultato della fusione di due società preesistenti: il CS Percoto e l'AS Lauzacco.
L'operazione di congiungimento delle due realtà sportive insediate sul territorio del Comune di Pavia di Udine costituisce l'atto finale di una serie di incontri preventivi che hanno coinvolto non solo i rappresentanti delle due Società, ma anzi si sono estesi a tutta la popolazione.
La fusione sopra richiamata ha determinato la nascita dell'Associazione Calcio Union '91 (poi evolutasi in Associazione Sportiva Dilettantistica Union '91), subentrata a pieno diritto in ogni rapporto attivo e passivo ed in ogni impegno assunto dalle due associazioni partecipanti alla fusione.
OGGETTO ASSOCIAZIONE

L'Associazione ha per oggetto l'incremento della pratica del gioco del calcio (art. 4 atto costitutivo) come meglio descritto nei successivi paragrafi.

Da un punto di vista formale ed amministrativo, l'Associazione è apolitica, non persegue scopi di lucro e si propone, nell'ambito dello spirito dilettantistico, il perseguimento dell'educazione fisica e morale, la propaganda, la promozione e l'organizzazione di attività sportive, culturali e e di occupazione del tempo libero (art. 1 dello statuto).

SCOPO

L’attività sportiva si svolge in coerenza con gli obiettivi  educativi individuati nello statuto stilato dai Soci Fondatori integrato con le linee-guida indicate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con particolare riferimento al Settore Giovanile.

In questo ambito la nostra attività articola le proprie iniziative formative ed educative rivolte in particolare ai ragazzi e ai giovani. Per noi lo sport è la possibilità di misurarsi con sé stessi, di crescere in un sano equilibrio tra corpo e spirito, di misurarsi con l’altro, pur entrando in competizione, lasciando che il confronto non trasformi gli avversari in nemici; è imparare il gioco di squadra, comprendere il valore delle regole, della fatica e del bisogno di allenarsi, è imparare a vivere vittorie ed accettare le sconfitte; è mettersi di fronte agli altri per dimostrare qualcosa di sé. In tutto questo c’è la rappresentazione della vita: per questo lo sport diventa momento educativo, perché quello che propone è sintesi e rielaborazione di molti altri momenti quotidiani.

Educare i ragazzi e i giovani a vivere questi momenti con stile significa, per noi, farli crescere come persone che realizzano pienamente la propria umanità con l’atteggiamento di un confronto sereno con l’avversario e con la voglia di costruire una collaborazione efficace con i compagni di squadra.Un altro nostro obiettivo sarà quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale della totalità dei ragazzi e i giovani, al di là delle posizioni in classifica, lasciando da parte il criterio della selettività e cioè la specializzazione precoce dei giovani, che non sempre garantisce motivazioni durature verso la pratica sportiva e che genera con facilità abbandoni e talvolta anche l’impoverimento dell’autostima, della sicurezza di sé e del bagaglio motorio dei ragazzi e  dei giovani stessi.

Ecco perché il nostro impegno non si fossilizzerà solo sull’apprendimento tecnico fine a se stesso, ma sarà visto come importante occasione, offerta ai ragazzi e ai giovani, per consolidare la propria autostima e per acquisire comportamenti etici finalizzati al raggiungimento del proprio benessere e alla civile convivenza.

ORGANIZZAZIONE

L’A.S.D.UNION 91 ha sede in Pavia di Udine, Piazza della Vittoria 1/d, presso i locali di Villa Caiselli, frazione di Percoto.

L'amministrazione della Società viene affidata ad un Consiglio Direttivo. L'atto costitutivo prevede -qualora se ne ravveda l'esigenza- la presenza di un Collegio dei Revisori dei Conti ed un Collegio dei Probiviri, istituzioni queste attualmente non attive.

Completano l'organigramma organizzativo il tesoriere ed il segretario.

Organo sovrano rimane tuttavia l'Assemblea dei Soci.

In seno al Consiglio Direttivo viene eletto il Presidente della Società, figura che ne assume la responsabilità e la rappresentanza legale. Il Consiglio elegge anche uno o più Vicepresidenti.

L'esercizio sociale inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno successivo.

L’attività svolge la propria attività sui campi di Percoto e Lauzacco, di cui ha la gestione diretta. In relazione all'evoluzione delle proprie esigenze e compatibilmente con la disponibilità, possono essere utilizzati impianti in gestione ad altre Società. 

Il Consiglio Direttivo, espressione della volontà elettiva dell'Assemblea dei Soci,  è composto da persone appassionate di sport a cui sono stati attribuiti specifici incarichi.

I responsabili sono affiancati da un collaboratore per ogni squadra, a cui compete la gestione organizzativa e i rapporti con i genitori.

La gestione tecnico-sportiva delle squadre rimane invece di  esclusiva  responsabilità dell’allenatore.

Le relazioni tra  le diverse  figure di riferimento sono caratterizzate da un confronto franco e sereno, che pone attenzione ai rispettivi ruoli, valorizzando capacità e competenze.

Questa la composizione del Consiglio Direttivo:

PRESIDENTE

TURCO MASSIMILIANO 

VICE PRESIDENTI

BONDETTI FABIO VICE 

DI LENARDO GIOACCHINO 

SEGRETARIO

VONCINI ROMINA 

CONSIGLIERI

BORTOLOSSI PAOLO 

CABAI FRANCO 

GARZITTO LUCA 

GREGORUTTI LINO 

LESTUZZI BENIAMINO 

LESTUZZI CORRADO 

LESTUZZI GIULIANO 

LESTUZZI NEVIO

LIGUTTI FLAVIO 

MARCUZZI ROBERTO 

NADALUTTI MAURO 

PAVAN GIOVANNI 

TURCO MATTIA 

VIDULICH PAOLO 

VONCINI ALESSIA 

ZAMARO RENZO

PIANO OFFERTA FORMATIVA

 

L’ A.S.D. UNION 91 ha deciso di redigere il proprio Piano di Offerta Formativa (P.O.F.), in modo da potersi presentare con la necessaria valenza educativa e conferire al servizio offerto una linea pedagogica più moderna.

Attraverso il P.O.F. riteniamo si possa stabilire con una certa chiarezza che cos’è  una Società Sportiva, se esse rappresentano un servizio per il tempo libero da offrire alle famiglie e ai giovani, un laboratorio per scoprire nuovi talenti o un’agenzia educativa in rete con la famiglia.

Per NOI sono e devono essere tutte queste cose assieme, per rappresentare delle strutture realmente complete. Definire con precisione gli obiettivi del servizio sportivo offerto serve a definire al meglio il contesto in cui il dirigente o il tecnico vengono chiamati ad operare con il giovane atleta; serve inoltre al genitore per stipulare non un buon contratto al momento dell’iscrizione.

SCRICA IL DOCUMENTO

0

ANNI

DI PRESENZA SUL TERRITORIO

0

SQUADRE

GESTITE IN QUESTI ANNI

0

ATLETI

FORMATI SUI NOSTRI CAMPI

La segreteria è sempre a vostra disposizione

Martedì e Venerdì dalle 18:30 alle 20:00

LE IMMAGINI DELLA NOSTRA STORIA